--

“Tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte:
quella di vivere.”
(B. Brecht)

 Imolese di nascita, da oltre 15 anni vive e lavora a Milano. Ha coltivato l’arte pittorica nel tempo libero affinando l’espressività personale e la formazione autodidatta attraverso la guida di noti maestri dell’ambiente artistico milanese.

Predilige il genere figurativo che interpreta utilizzando colori ad olio, spesso su basi materiche trattate con stucco e sabbie. L’esito finale dei suoi lavori si contraddistingue comunque sempre per l’intenso cromatismo e la peculiare incisività espressiva.

 

Partecipa periodicamente a varie iniziative ed esposizioni collettive tra le quali menzioniamo: 

 

Ha svolto inoltre funzioni organizzative per due importanti manifestazioni artistiche, coadiuvando il curatore M. Bernardinello: nel 2013 per l’esposizione “Artisti del ‘900 italiano – Generazioni a Confronto” e nel 2015 per la mostra-concorso “Palio Artistico Milano Expo 2015 – Arte: Energia dall’Immaginario”. Per entrambe gli eventi ha gestito la realizzazione dei rispettivi cataloghi.

 

Dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo del Centro Artistico Culturale Milanese (fondato nel 1963, Ambrogino d’Oro 2006).

 

Immagini delle sue opere (quadri ed altre elaborazioni grafiche) sono pubblicate in: Onirica Realtà di Maurizio Orsi (2007), Scampoli di Vita di M. Miotto Corba (2009), La Prima Notte di Primavera di M. Orsi (2009)

 

 

Arte visiva come passione, coltivata assiduamente nel corso degli anni attraverso studio e sperimentazione individuale, confronto con maestri ed altri artisti.  Il percorso evolutivo è contraddistinto da incisività espressiva e cromatica sia nella pittura, dove domina il genere figurativo interpretato utilizzando olio o acrilico o tecnica mista, sia nella elaborazione artistica in digital-art, dove la ricerca si amplia anche sull’astratto/informale.

 

Tra le recenti partecipazioni:

 

Elaborazioni artistiche su foto da proprio archivio sono pubblicate nei libri:

 

Attività complementari da segnalare in campo artistico:

 

 

ad maiora!

 

sweetmistral@yahoo.it             Crediti           www.centroartisticoculturalemilanese.it